
IL GESTIONALE
Cloud4uS è la piattaforma gestionale progettata in esclusiva per il Medico di Famiglia associato SNAMI.
Cloud4uS permetterà di usufruire di tutti i vantaggi di un gestionale clinico cloud integrato con i servizi del Sindacato SNAMI e della Societa scientifica 4S.
L'utilizzo di Cloud4uS infatti, richiede unicamente una connessione ad internet con un qualsiasi dispositivo in grado di navigare in rete.
Cloud4uS solleva l'utente da ogni incombenza tecnica, aumenta l'efficienza della prestazione professionale con notevole risparmio di tempo.
Consente al medico utente di non dover più installare alcun software sul proprio PC, perché tutte le attività di elaborazione e memorizzazione dei dati avvengono presso strutture remote (Data Center), sfruttando risorse tecnologiche all'avanguardia, molto costose e di elevatissima potenza di calcolo. Ciò comporta grossi vantaggi per l'utente che potrà, finalmente e per la prima volta, limitarsi ad utilizzare le funzionalità del sistema senza preoccuparsi di null'altro, senza dover pensare ad effettuare gli aggiornamenti o a provvedere ad interventi di assistenza legati a malfunzionamenti del proprio PC o a problematiche inerenti il Sistema Operativo attualmente in uso; viene quindi completamente azzerata la necessità di ricevere assistenza tecnica.
Cloud4uS consente la massima flessibilità operativa e di utilizzo, può essere infatti utilizzato:
- con qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, Unix, Android o IOS)
- con qualsiasi dispositivo hardware dotato di Web browser (PC portatili, tablet, Phablet, iPAD, cellulari e smartphone, TV di ultima generazione)
Disponendo di un qualsiasi dispositivo in grado di navigare in rete, l'utente può visualizzare la cartella clinica del suo paziente in qualsiasi luogo o momento, effettuare prescrizioni farmacologiche o di esami diagnostici, ad esempio direttamente a domicilio del paziente, così come in qualsiasi altro luogo di lavoro.
Cloud4uS, sfruttando il Cloud Print, consente al professionista, mediante qualsiasi dispositivo connesso alla rete, di poter stampare a distanza su qualsiasi stampante dotata di funzione “Cloud”. Con Cloud4uS il medico può quindi, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, inviare in stampa i propri documenti rendendoli disponibili alle persone di propria fiducia.
Cloud4uS (informazioni aggiornate al 1 febbraio 2019) |
||
MODULO |
SOTTOMODULO/MENU |
FUNZIONE |
RICERCA PAZIENTE |
Esegui ricerca veloce |
Consente di effettuare la ricerca di un paziente tramite inserimento di dati anagrafici |
|
Tipo paziente |
Consente di poter ricercare un paziente in base all'istituzione di appartenenza |
|
Cognome /nome cod fiscale |
Filtro di ricerca paziente tramite Cognome o nome o codice fiscale |
|
Medico Titolare |
Ricerca paziente tramite nominativo medico asl di appartenenza |
|
Esegui ricerca avanzata |
La ricerca del paziente viene affinata tramite l'aggiunta di ulteriori campi ricerca : età, stato paziente, stato clinico, malattie croniche , esenzioni |
|
|
|
ANAGRAFICA |
|
Modulo di identificazione paziente |
|
Dati anagrafici |
Il modulo fornisce la completa visualizzazione di tutte le informazioni di carattere anagrafico del paziente |
|
Recapiti |
Permette l'inserimento dei recapiti quali residenza, domicilio e lavoro |
|
Contatti |
Consente la registrazione di tutti i contatti tramite i quali è possibile rintracciare il paziente quali cellulare, mail , indirizzo ufficio ,social network |
|
Esenzioni |
E' possibile associare alla scheda anagrafica del paziente un esenzione per status , per patologia o rara filtrandola dall'elenco, tramite la funzione di Ricerca per codice o descrizione . Il tasto Aggiorna provvede alla registrazione del dato selezionato |
|
Allegati |
Funzione che permette l' upload di qualsiasi documento da allegare alla scheda anagrafica di un paziente |
|
Consenso |
Impostazione delle opzioni di rilascio consenso al trattamento dei dati personali |
|
Revoca |
Impostazione stato paziente con data inizio e fine validità |
|
Note |
Inserimento note testo libero |
|
|
|
INSERISCI PAZIENTE |
|
Funzione di inserimento nuovo paziente attraverso la compilazione di campi quali : tipo paziente - asl - Nome /Cognome - sesso - stato civile - cittadinanza , data di nascita - nazione - regione nascita - provincia - comune - codice fiscale |
|
|
|
IMPORTA PAZIENTI SOGEI |
|
Funzione che permette la consultazione dell' elenco dei pazienti presenti sul portale della SOGEI con associate le esenzioni |
|
Aggiorna elenco |
E possibile procedere all'aggiornamento dei dati anagrafici del paziente presente nel programma con quelli presenti sul sito della SOGEI |
|
Importa selezionati |
Consente di interrogare e di importare direttamente dal sito della SOGEI nuovi pazienti attraverso la selezione opzionale del nominativo visualizzato |
|
Importa tutti |
Importazione totale di tutti i pazienti presenti sul sito della SOGEI |
|
|
|
F.S.E MMG |
|
|
|
DIARIO CLINICO |
Consente la completa visualizzazione di tutte le visite effettuate dal paziente correlate di data visita - data insorgenza patologia - Titolo - anamnesi |
|
|
Consente la creazione di una nuova visita da aggiungere al Diario clinico del paziente |
|
|
Registrazione della data di creazione della nuova scheda clinica del paziente |
|
|
Consente di diversificare la creazione di una visita in prima visita , visita trimestrale ,visita semestrale , follow up, altro |
|
|
Aggiunta dell'indicazione della modalità di avvenuto contatto ambulatoriale ,domiciliare, Day Hospital , Guardia medica, pronto soccorso, ricovero ospedaliero, telefonico, visita specialistica |
|
|
Indicazione della data di insorgenza problema |
|
|
Identificazione della tipologia del problema |
|
|
Identificazione ed inserimento del codice ministeriale della patologia riscontrata |
|
|
Anamnesi medica |
|
|
Esame obiettivo |
|
|
Conclusioni mediche |
|
|
Registrazione o annullamento del dato inserito |
|
TERAPIE IN CORSO |
Funzione che permette la ricerca e la visualizzazione dell'elenco delle terapie in corso del paziente ordinate per cronologia , icd9, malattie croniche, costo. La selezione del farmaco rimanda alla riprescrizione o alla nuova selezione di un farmaco |
|
PROCEDURE DIAGNOSTICHE |
Funzione che consente la ricerca e la visualizzazione dell'elenco delle procedure diagnostiche effettuate dal paziente ordinate per cronologia , icd9, malattie croniche, costo. La selezione della esame diagnostico effettuato romanda alla prescrizione o alla selezione di una nuova prestazione |
|
RICOVERI |
L'accesso alla sezione consente la registrazione e l'emissione di un nuovo ricovero ospedaliero non che la visualizzazione dell'elenco di tutti i ricoveri del paziente con il dettaglio della data di ricovero - della data di dimissioni - del motivo del ricovero e della diagnosi di dimissioni |
|
PIANI TERAPEUTICI |
Consente la creazione di un piano terapeutico e ricerca /visualizzazione dell'elenco dei Piani terapeutici emessi al paziente con data richiesta - nota - stato - nome farmaco - data termine terapia. |
|
ALLERGIE/INTOLLERANZE |
Registra le intolleranze o allergie del paziente con la possibilità di indicarne l'agente o il principio attivo specifico. E possibile indicare la data di inizio - la data di scadenza - severità dell'allarme - lo stato - eventuale reazione. |
|
VACCINAZIONI |
Registrazione di avvenuta vaccinazione |
|
ANAMNESI FAMILIARE |
Consente l'inserimento della patologie familiari secondo il grado di parentela, identificabile tramite ICD9 - descrizione e periodo insorgenza. |
|
GRAVIDANZE E PARTI |
Sezione che permette la registrazione delle gravidanze della paziente. La registrazione richiede l'inserimento di dati come data ultima mestruazione, tipo gravidanza ( parto , aborto ) ,decorso gravidanza , data presunta parto, data parto, modalità parto, specifiche sul liquido amniotico, assistenza respiratoria eventuali , la ricerca di esenzioni presenti o la possibilità di un nuovo inserimento. |
|
ANTROPOMETRIA E FISIOLOGIA |
Il modulo, composto da tre sezioni permette l'inserimento e la registrazione di dati antropometrici quali : altezza , peso, con calcolo BMI, circonferenza toracica , ombelicale e dei fianchi, nonché l'inserimento di dati inerenti cuore e vasi come pressione sistolica e diastolica e arteriosa media , frequenza cardiaca e ritmo cardiaco. La presenza di altre due sezioni permette la registrazione di dati ematologici e pneumologici. La ricerca consente la completa visualizzazione dello storico delle misure effettuate. Tutte le misure possono essere graficizzate impostando il tipo di grafico e il dato da visualizzare . |
|
CAPACITA' FUNZIONALI |
Sezione dedicata all'esecuzione di test geriatrici e neurologici al fine di identificare le attività motorie e neurologiche. |
|
FATTORI DI RISCHIO |
La sezione dedicata ai fattori di rischio permette la registrazione delle misurazioni richieste dal "Progetto Cuore " e di identificarne i fattori di rischio tramite una scala di valori e grafici. Tra i fattori di rischio sono considerati e presenti anche le sezioni dedicate al Fumo , Alcol e Stupefacenti |
|
ORGANI MANCANTI/TRAPIANTI |
Regista l'avvenuto trapianto o esportazione di un organo o nello specifico di un arto |
|
PROTESI/AUSILI |
Registra l'applicazione di protesi o ausili identificandone la motivazione tramite ICD9/10 , codice della patologia e periodo avvenuta applicazione |
|
DONAZIONE ORGANI |
Registrazione di avvenuto consenso o meno alla donazione di organi. La sezione è completa di documentazione ufficiale per la compilazione dei dati atti alla donazione |
|
PATIENT SUMMARY |
La sezione consente la creazione l' invio e la stampa del Patient Summary, documento elettronico di sintesi, derivante dalla Scheda Sanitaria Individuale del paziente e prevista negli Accordi Collettivi Nazionali della medicina di base. |
|
EMERGENCY DATA SET |
La sezione consente la creazione, l' invio e la stampa di un documento che contiene un set predefinito di dati clinici significativi per la gestione delle emergenze. |
|
|
|
MALATTIE CRONICHE |
|
|
|
|
La funzione, nelle sue varie sezioni: Diabete , Dislipidemia, Ipertensione, Asma e consente la registrazione e la creazione di singole schede volte al monitoraggio delle patologie definite croniche. |
|
|
|
FARMACI |
|
Il modulo permette la prescrizione e riprescrizione dallo storico di uno o più farmaci , attribuendo in fase di prescrizione tutti le informazioni necessarie e richieste secondo normative vigenti, regionali o nazionali . La ricerca di un farmaco avviene attraverso filtri quali classe di prescrizione , descrizione , identificazione se fuori commercio o ancora in vendita. |
|
|
|
INDAGINI |
|
Il modulo permette la prescrizione e la riprescrizione dallo storico di uno o più esami da nomenclatore o gruppi e modelli . In fase di prescrizione è possibile seleziona ed applicare tutte le informazioni necessarie e richieste secondo regole vigenti, regionali o nazionali. Dall'elenco dello storico delle prescrizioni, che visualizza la data di prescrizione , la descrizione dell'esame, l'esenzione attribuita , la patologia identificata tramite icd9, la priorità , il motivo della prescrizione ed il costo dell'esame ,è possibile l'applicazione della qualifica dell'esame svolto , degli analiti e l'upload di file o documenti da allegare |
|
|
|
PRESIDI E AUSILI |
|
La ricerca attraverso un elenco predefinito , permette la scelta ,la prescrizione e la riprescrizione dallo storico, di presidi medici o ausili, identificabili oltre che dalla descrizione anche dal codice , dalla casa produttrice e dal costo. |
|
|
|
CERTIFICATI TELEMATICI |
|
Consente l'invio diretto dei certificati INPS e la creazione di ricette rosse per Ricovero ospedaliero e trasporto in ambulanza. |
|
|
|
WARNING/ALERT |
|
Il programma consente attraverso dei warning di essere avvisato su eventuali scadenze ( piani terapeutici, bilanci di salute , screening da eseguire ...) inerenti il paziente oppure di ricevere notifiche , amministrative , cliniche o private da parte del supporto tecnico. |
|
|
|
My SNAMI CLOUD |
|
Consente di personalizzare / il programma sulla base delle proprie esigenze, attraverso l'impostazione di opzioni . Nella sezione inoltre è presente il modulo che permette l'attivazione delle funzioni di condivisione dati tra medici ( Datasharing ) e l'inserimento del personale di studio ( segretarie /sostituti ) |
|
|
|
CHAT |
|
E una chta interna al sistema che consente di poter dialogare con tutti gli utenti afferenti allo stesso gruppo di medici |
|
|
|
AGENDA |
|
L'agenda consente di fissare , modificare , eliminare appuntamenti privati e non sia da parte del medico che del personale di studio. In automatico vengono segnati, al momento della registrazione, prestazioni di PPIP ADI ADP. |
|
|
|
SERVIZI DI ASSISTENZA |
|
Il servizio di assistenza mette a disposizione gli strumenti necessari affiche l utente possa richiedere supporto agli operatori del servizio di helpdesk attraverso i vari strumenti |
|
Domande frequenti |
La sezione è composta da una lista di domande e risposte più frequenti su come ottimizzare l'utilizzo del gestionale |
|
Assistenza telefonica |
L'apertura della sezione consente la visualizzazione del numero verde e degli orari disponibile per l'utente |
|
Teleassistenza |
La selezione della voce "Teleassistenza" rimanda direttamente al sito dove è possibile scaricare l 'applicativo per la connessione in remoto |
|
Richiamami |
La funzione consente di inviare direttamente al supposto tecnici una email con la richiesta di essere ricontattati in un determinato orario |
|
Scrivici |
La funzione consente all'utente di inviare una email di segnalazione dove indicare eventuali anomali o problematiche del gestionale o semplicemente inoltrare una richiesta di suggerimento o modifica dello stesso. |
|
Invia una referenza |
|
|
Tour multimediale |
La funzione permette tramite, un video multimediale, di avere una panoramica generale sul funzionamento del gestionale |
|
|
|
UTILITA' |
|
E' una sezione attraverso la quale l utente può usufruire dei servizi di assistenza |
|
Algoritmi clinici |
Algoritmi clinici |
|
Documenti di interesse clinico |
La sezione offre la possibilità all'utente di poter consultare documenti clinici e tutta l'eventuale documentazione utile all'attività ambulatoriale messa a disposizione da 4S |
|
Documenti personali del medico |
In questa sezione l utente ha la possibilità di allegare qualsiasi documenti di interesse personale , medico o clinico |
|
Sondaggi |
Consultazione risultato sondaggi |
|
|
|
CERTIFICATI E REPORTISTICA DI BASE |
|
|
|
|
|
|
CERTIFICATI |
Consente la creazione di certificati su carta bianca |
|
REPORT |
Consente di genere in forma tabellare o schematica file contenenti l'insieme di dati completi o parziali, tramite un filtraggio od una selezione dei dati prescritti e associati all'anagrafica degli assistiti. |
|
ESPORTAZIONE AVANZATA |
Con l'applicazione di più filtri è possibile generare report dettagliati contenenti l insieme di dati prescritti e associati all'anagrafica degli assistiti. |
|
|
|
PPIP |
|
|
|
PPIP /ADI/ADP |
La sezione consente di generare e pianificare nel tempo appuntamenti per eseguire prestazioni e assistenza a domicilio e registrati direttamente sull'agenda del medico. |
|
SCHEDA INFERMIERISTICA |
E' presente la possibilità di registrare per singolo paziente le attività svolte ( terapie , procedure di medicazioni) dal personale infermieristico |
|
|
|
REPORTISTICA AVANZATA |
|
|
|
|
Reportistica di gruppo |
|
|
Reportistica avanzata |
|
|
|
FATTURAZIONE |
|
La sezione permette la creazione e l'invio al MEF di fatture e la creazione di note di credito per tutte le prestazioni eseguite dall'utente |
|
|
|
LISTA ADDON REGIONALI |
|
DOGE Veneto - CART Toscana - LUMIR Basilicata - SIIS Umbria - SIRPE Piemonte - SAR Friuli Venezia Giulia - SAL Liguria - SIST Puglia- SISS Lombardia. E' in fase di integrazione EVO MEDIR Sardegna |
|
|
|
FLUSSI ACN |
|
|
|
Piemonte (asl Asti) |
La funzione consente l invio alla regione di : Bilanci di salute , PPIP/ADI/ADP, accessi |
|
Veneto ( regionale ) |
La funzione consente di inviare alla regione i seguenti dati : Accessi , visite , ricoveri, PPIP , ADI/ADP , vaccinazioni , indicatori patti aziendali , IVAQ |
|
Campania |
Esportazione schede di fragilità |
Cloud4uS funziona su tutti gli hardware dotati di un browser internet elencati fra i browser compatibili di cui qui sotto:
- Internet Explorer 8
- Internet Explorer 9
- Internet Explorer 10
- Firefox
- Safari
- Opera
- Chrome
Per poter accedere a Cloud4uS si consiglia l’utilizzo di un PC compatibile con uno dei seguenti browser:
- Windows:
- Internet Explorer (8 o superiore)
- Firefox (12 +)
- Chrome (14 +)
- Opera (11 +)
- Mac OS:
- Safari (3.0 +)
- Firefox (12 +)
- Chrome (14 +)
- GNU/Linux:
- Firefox (12 +)
- Chrome (14 +)
Per l’accesso da dispositivi mobili si consiglia l’utilizzo di dispositivi compatibili con i seguenti browser:
- Android (Tablet/Smartphone):
- Firefox (12 +)
- Chrome (14 +)
- Opera (11 +)
- Mac iOS (iPad/iPhone):
- Safari
- Chrome (su iOS 5.0 +)
- Windows Phone:
- Internet Explorer Mobile
Connettività:
E’ consigliata una connessione DSL in grado di garantire una velocità di almeno 1 Mbit/sec. In download e 512 Kbit/sec in upload.
Proprietà schermo:
Risoluzione consigliata: Schermo a 16/9.
Risoluzione di 1920*1080
Si consiglia di non utilizzare lo zoom (proprietà del browser) inferiore al 90%.
Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 noto come GDPR (General Data Protection Regulation), il nuovo regolamento europeo che rinnova la tematica della tutela sulla privacy e della protezione dei dati personali.
Il nuovo regolamento annulla e sostituisce integralmente, la disciplina attualmente vigente.
IL GDPR: INFORMAZIONI GENERALI
Il GDPR, introducendo un nuovo approccio alla gestione della protezione dei dati, presenta al suo interno un punto cardine: il rispetto del principio di accountability. Questo principio rende esplicito non solo che gli adempimenti previsti debbano essere concretamente svolti, ma anche che tutto ciò che viene fatto debba essere formalmente verificabile.
Al fine di rendere applicabile tale principio, il nuovo regolamento introduce tre nuove figure, cui afferisce la responsabilità ed il compito di verificare l’effettiva attuazione delle incombenze previste nella normativa, e che in caso di controllo, sono chiamate a rispondere relativamente alla mancata o parziale applicazione della normativa stessa.
Le tre nuove figure sono:
- Titolare del trattamento dei dati
- Responsabile del trattamento dei dati
- Contitolari del trattamento dei dati
Il medico è quindi tenuto ad indicare nel “consenso informato” chi riveste i ruoli sopra citati.
Nominate e dichiarate le figure degli incaricati al trattamento, il titolare e/o il responsabile se designato, è obbligato ad effettuare una serie di attività e di adempimenti di diversa natura, di cui elenchiamo i più importanti:
- Redazione di documentazione da consegnare agli interessati (nuovo consenso da far firmare al paziente) ai dipendenti, al Garante, ecc.;
- implementazione di procedure di custodia e di accesso ai dati (policy/regolamenti aziendali)
- Formazione obbligatoria del personale coinvolto;
- Analisi e gestione dei rischi che incombono sui dati;
- Adozione di idonee “misure minime” di sicurezza;
- Redazione e mantenimento del DPS (Documento Programmatico Sulla Sicurezza).
L’utente Cloud4uS, in quanto utilizzatore di una base dati residente su server remoti e non sul proprio pc, secondo il nuovo regolamento assume unicamente la carica di “Titolare dei dati”, mentre Videopress ricopre la carica di “Responsabile del trattamento”.
Per il medico in convenzione da piu di un anno
Il medico che vorrà utilizzare Cloud4uS dovrà unicamente reinviare il contratto controfirmato secondo le informazioni descritte nel documento di contratto stesso.
Il prezzo è di euro 393,00 iva inclusa e comprende TUTTI i seguenti servizi:
- gestionale clinico
- condivisione dei dati clinici fra piu utenti (medicina di rete, cooperativa, associazione)
- utilizzo illimitato di utenze di segreteria e di medici sostituti
- utilizzo spazio illimitato per allegati
- fatturazione elettronica
- Addon Regionale
- Servizi sindacali
Ovvero, non vi sono altri costi da sostenere per il gestionale di ambulatorio
Per il medico in convenzione da meno di un anno
Il Medico di PRIMA CONVENZIONE, previa visione del contratto di convenzione, avrà Cloud4uS ad euro 126,88 iva inclusa per i primi 12 mesi dalla data di inizio convenzione, senza alcuna limitazione nell'inserimento dei pazienti e con tutti i servizi descritti per il medico già convenzionato ovvero:
- gestionale clinico
- condivisione dei dati clinici fra piu utenti (medicina di rete, cooperativa, associazione)
- utilizzo illimitato di utenze di segreteria e di medici sostituti
- utilizzo spazio illimitato per allegati
- fatturazione elettronica
- Addon Regionale
- Servizi sindacali